Notizie | 21 maggio 2024, 15:00

Il ricordo di Walter Scaglione

Una trasmissione con Wilmer Modat per ricordare l'autore recentemente scomparso

Il ricordo di Walter Scaglione

Un ritratto e un ricordo dell'artista astigiano prematuramente scomparso, autore di brani come Nuda, Esisti, La Gilera del 63, Tempo, Non riesco più a non pensare a te e protagonista di un'importante pagina musicale con collaborazioni di primo piano. Su tutte la decennale liason artistica con Eugenio Del Sarto e Al Rangone.

Una carriera come bassista, poi come compositore e la contestuale apertura del suo studio di registrazione sulle colline astigiane.

Radio Liscio ha dedicato uno spazio della programmazione con il contributo di Wilmer Modat che proprio con Walter Scaglione ha mosso i primi passi nel mondo della musica da ballo.

"Sono molto restio ad esternare pensieri e fatti personali - sottolinea Wilmer Modat - ma ci sono casi che meritano di essere raccontati per dare il giusto valore alle persone coinvolte.

Avevo 18 anni quando incisi il mio primo disco dove all'interno è nata "Tempo", scritta da Walter Scaglione ed Eugenio Del Sarto. Ero giovanissimo, non avevo esperienza ed ero completamente sconosciuto ma Walter credette in me e mi mise a disposizione il suo tempo, la sua esperienza, le sue competenze e soprattutto i suoi valori.

Il rispetto per il pubblico, la passione nel creare il clima nelle canzoni, l'emozioni che devono essere trasmesse, le sfumature e i piccoli dettagli che fanno la differenza.

Abbiamo realizzato dischi dal 2001 al 2009 e sono stati anni meravigliosi dove mi ha insegnato davvero tanto senza risparmiarsi mai e se oggi sono quel che sono tanto lo devo a lui.

Dal 2009 in avanti, anche se le mie scelte in ambito musicale sono state differenti, non è mai mancato il suo supporto, il suo consiglio, la sua presenza. Ero consapevole di avere quell'occhio di riguardo e per me questo è stato un grande onore e privilegio.

Ora sarà diverso per me e per tutti coloro che lo hanno vissuto. Ci tenevo a rendere pubblico il suo grande valore umano."

E' possibile ascoltare il podcast nell'apposita sezione dell'app di Radio Liscio, oppure cliccando qui sotto

https://share.podcaster.host/users/radioliscio/podcasts/wpBSeNiD?template=dark-audio