Notizie | 31 maggio 2024, 12:00

In onda da un mese... e il pubblico apprezza

Radio Liscio compie un mese e traccia il primo bilancio. Contatti e ascolti in crescita e gradimento del pubblico. E a giugno altre novità

In onda da un mese... e il pubblico apprezza

Si chiude il primo mese di trasmissioni di Radio Liscio, la nuova protagonista del panorama radiofonico. 

Il 2 maggio scorso partivano le trasmissioni e tutte le iniziative collaterali come il sito radioliscio.it, i podcast e le pagine social. 

Un primo bilancio più che positivo testimoniato dai messaggi e dalla partecipazione del pubblico, in costante ascesa, e dall'interesse che il nuovo media ha suscitato. A conferma di quanto il mondo degli appassionati della musica da ballo sia più vivo che mai.

Oltre ad apprezzare le trasmissioni e la programmazione musicale, il pubblico sembra gradire anche le interviste alle grandi orchestre; notevole successo hanno ottenuto gli incontri con i big della musica da ballo e la rubrica "Un caffè con l'artista" a cura di Clara Taormina.

Gradimento al massimo per il programma "Canzoni Senza Frontiere" magistralmente condotto da Ettore Andenna, che ogni giorno dalle 11 alle 13 spazia nel mondo musicale con incursioni negli anni 60-70-80 della musica italiana e non solo. La sua rubrica "I Vinili di Casa Andenna" pesca nell'archivio personale del conduttore e nei suoi trascorsi a Radio Monte Carlo, con delle perle musicali internazionali di tutti i tempi, "senza frontiere" appunto.

Piace la rubrica di Wilmer Modat "AIAIAI - Niente di Artificiale" che, con il pretesto di dialogare con l'intelligenza artificiale, trova spunti divertenti e interessanti per proporre i grandi successi della musica italiana suonati e cantati dal vivo con la sua chitarra e le sue tastiere.

E piacciono anche i consigli e i suggerimenti per il weekend e il tempo libero di Alessio Molla, che con il suo programma quotidiano "Energia Contagiosa" intrattiene il pubblico di Radio Liscio nel doppio appuntamento delle 6 e delle 13.

Gli appassionati del liscio e della canzone popolare sembrano invece gradire l'ora quotidiana de "I Simpatici Italiani" in onda alle 10 e in replica alle 18, perchè hanno la possibilità di riscoprire i brani dei ricordi, i successi del passato e i grandi classici delle orchestre in un viaggio dagli anni settanta ad oggi.

Grande è la soddisfazione del direttore artistico Eugenio Zanni (Genio) che nel tracciare il bilancio del primo mese sottolinea i suoi ringraziamenti agli artisti e alle case discografiche che hanno aderito al progetto partecipando ai programmi e contribuendo al lancio della radio.

Una menzione speciale va al servizio Podcast, fruibile tramite l'app di Radio Liscio. Contenuti esclusivi e trasmissioni on-demand che si possono ascoltare in qualunque momento. Oltre alle interviste ai personaggi è possibile trovare i programmi andati in onda. I numeri degli accessi e degli ascolti dei podcast non lasciano dubbi: centinaia di visualizzazioni, in costante ascesa, anche oltre i confini nazionali.

Insomma un mese è passato, tanta strada è ancora da fare, ma le premesse per una grande stagione ci sono tutte. E a giugno ancora tante novità da scoprire giorno per giorno.