Il 15 agosto, giorno del compleanno di Raoul Casadei, Radio Liscio dedica la sua programmazione a uno dei protagonisti assoluti della musica popolare italiana. In occasione di Ferragosto, l’emittente trasmetterà una puntata speciale del programma “I simpatici italiani”, interamente dedicata al Re del Liscio, scomparso nel 2021, ma ancora vivo nella memoria collettiva e nel cuore dei suoi fan.
Nato a Gatteo il 15 agosto 1937, Casadei avrebbe compiuto 88 anni. Il programma ripercorrerà i brani più famosi e ricordati.
Sempre venerdì 15 agosto anche il programma televisivo delle 11 su Primantenna Tv (in Piemonte canale 14 e in Liguria canale 79) sarà dedicato a Raoul Casadei.
La puntata celebrativa ripercorrerà la sua carriera straordinaria, dagli esordi accanto allo zio Secondo Casadei fino al successo nazionale con brani come Romagna Mia, Ciao Mare, Simpatia e La mazurka di periferia. Saranno trasmessi estratti audio di interviste storiche, testimonianze di musicisti e collaboratori, e naturalmente i suoi brani più amati.
Il programma, curato dalla redazione di Radio Liscio, intende rendere omaggio non solo all’artista, ma anche all’uomo che ha saputo trasformare il liscio in un fenomeno culturale, portandolo in televisione, nei festival e nelle piazze di tutta Italia. Negli anni ’70, Casadei partecipò al Festivalbar, a Un disco per l’estate e persino al Festival di Sanremo, contribuendo a dare visibilità nazionale a un genere fino ad allora confinato alla dimensione locale.
La trasmissione sarà arricchita da contenuti esclusivi, tra cui un video celebrativo e un ricordo speciale del figlio Mirko Casadei, oggi alla guida dell’Orchestra Casadei, che ha raccolto l’eredità artistica del padre.
Radio Liscio invita tutti gli ascoltatori a sintonizzarsi per un Ferragosto all’insegna della musica solare, della memoria e della festa. Un tributo sentito a chi ha fatto ballare generazioni intere e ha reso il liscio un simbolo dell’identità romagnola.
IN RADIO ORE 9 E ORE 18
IN TV ORE 11