Liscio story | 04 giugno 2024, 07:00

Luca Bergamini e il racconto di una famiglia che ha fatto la storia della musica da ballo

Protagonista del nuovo podcast di Radio Liscio, l'artista si racconta partendo dalle origini dell'orchestra del padre Franco

Luca Bergamini e il racconto di una famiglia che ha fatto la storia della musica da ballo

"Ma cos'è questo palco?" è il podcast di Radio Liscio che si prefigge di spiegare e raccontare il mondo della musica da ballo attraverso gli occhi dei protagonisti del settore. Un viaggio tra passato e presente curato dal giornalista e critico Pier Paolo Bonelli che in ogni ciclo incontra una figura di spicco che ha fatto la storia della musica da ballo.

Dopo aver ospitato Roberta Cappelletti e Al Rangone, questa volta si torna in Romagna con un personaggio e una famiglia che hanno scritto le pagine più importanti dell'epoca d'oro delle orchestre da ballo. A raccontarsi sarà Luca Bergamini, leader dell'omonima formazione, che aprirà il suo diario dei ricordi partendo proprio dall'orchestra del padre Franco Bergamini, considerato uno dei "padri costituenti" del liscio romagnolo.

Quattro puntate in onda ogni giorno alle 15.30 e ascoltabili anche on demand nel podcast di Radio Liscio, l'apposita sezione presente nell'app di Radio Liscio, con contenuti esclusivi, programmi e interviste.

La storia musicale dei Bergamini affonda le radici in Lussemburgo nella fine degli anni cinquanta, quando Franco militava nella grande orchestra Rossi come saxofonista. Agli inizi degli anni sessanta il ritorno in Italia, l'ingresso nell'orchestra di Secondo Casadei e il grande successo con il soprannome di Terremoto.

Con Nicolucci e Novaga fonda poi la Vera Romagna che per un decennio inanella una serie di successi e riconoscimenti, fino poi a creare nell'82 l'orchestra Franco Bergamini.

Una storia che si è tramandata da padre a figlio e che oggi continua tra tradizione e innovazione. Il racconto di Luca Bergamini analizza anche il passaggio generazionale, le iniziali diffidenze e incomprensioni, fino alla creazione e guida di una delle più longeve e stabili formazioni del panorama italiano. Ad affiancare Luca sin dalle origini è la moglie Novella Vandi, cui è riservata una parte del racconto.

Tra aneddoti e curiosità sarà dato ovviamente ampio spazio all'ascolto dei più grandi successi dell'artista, da Va Dove Ti Porta Il Cuore a Dai Generale, da Occhi Di Ghiaccio a Voglio Te, oltre ovviamente ad alcuni evergreen del folklore romagnolo e al brano più iconico Ritratto.

Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati e per chi vuole conoscere e approfondire la vera storia delle grandi orchestre di musica da ballo attraverso la voce dei più autorevoli protagonisti. 

 ascolta il podcast

Redazione Radio Liscio